Profilo

Guidolin Ugo

Ugo Guidolin

Digital Concept Designer
Digital Anthropology professor
Author

Name:Ugo Guidolin
Address:Milano, Italy
Email:ugo@ugoguidolin.com

Conosciuto anche come Oogo, è consulente nel settore della comunicazione digitale, direttore creativo, media concept designer, docente di “Antropologia culturale dei Media Digitali” e “Digital Media Design” presso lo IUSVE di Venezia e Verona, e autore. Nasce come progettista grafico diplomandosi all’ISIA di Urbino nel 1991 dove ha studiato con Michele Provinciali e Alfred Hohenegger. Successivamente orienta i suoi studi e la sua crescita professionale verso le nuove tecnologie digitali e nel 1993 fonda e dirige il Laboratorio Multimediale del Gruppo Mondadori a Milano che ha diretto fino al 1998. Nel 1996 ha fondato la digital communication agency Oogo S.r.l. ed è titolare del marchio di editoria per ragazzi Koo­-koo Books. Tra i clienti acquisiti lungo il suo percorso professionale: Fininvest, Medusa, Mondadori, Grüner und Jahr, Electa, Enel, Fiat, De Agostini, Roche, Cesvi, Beppegrillo.it, Globe International. È autore del saggio “Pensare Digitale” (McGraw-Hill, Milano 2005) e del romanzo per ragazzi “Sybo il mio amico stratosferico” (Editrice San Paolo, Milano 2010).


Ugo Guidolin, aka Oogo, is a new media and communications creative designer and project manager, professor of Digital Anthropology and Digital Design, media designer and author. In 1993 he founded and directed for five years the Multimedia Laboratory of the Mondadori Group. In 1996 he founded the digital communication agency Oogo Srl and from 2014 is founder and partner of the brand Koo-koo Books (www.kookoobooks.com). Guidolin has over 20 years of experience conceptualizing, designing and producing a variety of interactive, multimedia and printing projects for the major italian media companies among which Fininvest, Mondadori, Medusa, Gruner und Jahr, Electa, Enel, Fiat, Roche, De Agostini, Global Legislators Organisation.

Key Facts

1996 - present

Oogo | Ugo Guidolin

Creative Digital Designer

Dal 1993 si occupa di progettazione, produzione e startup di brand e soluzioni di comunicazione digitali. Tra i clienti acquisiti lungo il suo percorso professionale: Fininvest, Medusa, Mondadori, Grüner und Jahr, Electa, Enel, Fiat, De Agostini, Roche, Cesvi, Beppegrillo.it, Globe International, Associazione Lombarda Giornalisti. È autore del saggio “Pensare Digitale” (McGraw-Hill, Milano 2005) e del romanzo per ragazzi “Sybo il mio amico stratosferico” (Editrice San Paolo, Milano 2010).

2014 - present

Koo-koo Books

Concept Designer & Director

Nel 2014 costituisce la società editrice 10Zing S.r.l. da cui viene generato il brand di editoria per ragazzi Koo-koo Books (www.kookoobooks.com) di cui è attualmente Concept Designer & Director.

1998 - 2013

Oogo S.r.l.

Fondatore e Amministratore Unico

A seguito del consolidamento dell’attività autonoma avviata nel 1996 con l’obiettivo di realizzare prodotti di editoria multimediale e prodotti multimediali per la comunicazione d’impresa, nel 1998, Guidolin interrompe il rapporto di consulenza con Mondadori e costituisce Oogo s.r.l. convertendo l’attività al mercato dell’entertainment online e dei videogame, allargando negli anni successivi il suo mercato d’azione alle strategie sulle reti sociali e allo sviluppo di soluzioni multipiattaforma, in ambienti mobili e virtuali.

2001 - 2003

Medusa Games

Consulente per lo startup di Medusa Games

Dal 2001 al 2003 viene chiamato dal Gruppo Medusa in qualità di consulente per la pianificazione dello startup e il lancio sul mercato di Medusa Games, la nuova divisione dedicata ai videogiochi del Gruppo Fininvest.

2000 - 2001

Focus.it

Consulente per la progettazione e il lancio di Focus.it

Viene chiamato da Gruner un Jahr a studiare e analizzare un nuovo progetto per il lancio online del sito web del noto mensile di scienza e attualità “Focus”.

1999 - 2000

Canale Game CiaoWeb

Direttore del Canale Games

Nel 1999 viene chiamato da Massimo Donelli, direttore editoriale di CiaoWeb, fondato nello stesso anno da FIAT e IFIL, in qualità di consulente e a pianificare, lanciare e dirigere il canale giochi del portale web.

1991 - 1993

Libri Illustrati Mondadori

Concept & Graphic Designer

Nel 1991 viene chiamato a lavorare all’interno del Gruppo Mondadori in qualità di progettista grafico editoriale presso la redazione del Libri Illustrati di Verona e assistente dell’Art Director.

1993 - 1998

Laboratorio Multimediale Mondadori

Responsabile e Direttore Creativo

Nel 1993, viene convocato dall’allora Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori dott. Franco Tatò che gli affida la costituzione del Laboratorio Multimediale nella sede di Segrate con la qualifica di responsabile e direttore creativo, ruolo che continuerà a ricoprire fino al 1998.

Didattica

2010 - present

IUSVE, Istituto Superiore Universitario di Venezia

Docente di Antropologia Culturale dei Digital Media e Digital Design

Dall’A.A. 2012/2013 a oggi è docente di “Antropologia Culturale dei Media Digitali” (5CFU/40 ore di lezione) e conduce il “Digital Media and New Technology Lab” (5CFU/40 ore di lezione) nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione integrata e Design presso l’Istituto Superiore Universitario di Venezia. In precedenza, dall’A.A. 2010/2011 all’A.A. 2011/2012 è stato docente di “Media e Digital Design” (10CFU/80 ore di lezione).

2016 - present

Educatori e Nuovi Media: la relazione...

Ricerca

Partecipa al progetto di ricerca-azione “Educatori e Nuovi Media: la relazione adulto-bambino nell’esperienza digitale” in collaborazione con Università IUSVE, CiPi e Koo-koo Books, progetto di formazione condivisa che intende analizzare l’impatto che i nuovi media hanno all’interno delle interazioni educative che si configurano tra bambini e adulti di riferimento.

2000 - 2012

Università degli Studi di Padova

Docente Teoria e Tecnica dei Nuovi Media e Comunicazione Multimediale

Dall’A.A. 2000/2001 all’A.A. 2011/2012 è stato docente di “Teoria e Tecniche dei Nuovi Media” (SPS/08 – 6CFU/40 ore di lezione) e successivamente di “Comunicazione Multimediale” (SPS/08 – 9CFU/63 ore di lezione) nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova

2003 - 2006

Dipartimento di Sociologia, Università degli...

Docente Architettura dell’informazione e Web Design

Dal 2003 al 2006 è stato docente del corso su “Architettura dell’informazione e Web Design”, nell’ambito dei Corsi per il Fondo Sociale Europeo Obiettivo 3, Dipartimento di Sociologia, Università degli Studi di Padova

2009 - 2009

Dipartimento di Informatica, Ca’ Foscari...

Docente corso Informatica per la Comunicazione

Nel 2009 è stato docente del corso su “Informatica per la Comunicazione” (5CFU/29 ore di lezione), nell’ambito dei corsi per il Fondo Sociale Europeo, Regione Veneto (DDR n.87 del 16/09/2008), Dipartimento di Informatica, Università Ca’ Foscari di Venezia

2007 - 2009

IULM, Università di Comunicazione e Lingue

Docente Master I livello su Management dei Processi Creativi

Dall’A.A. 2007/2008 all’A.A. 2008/2009 è stato docente del corso su “Le nuove frontiere dell’industria culturale: dai new media al web 2.0” (12 ore), nell’ambito del Master Universitario di I livello in “Management dei Processi Creativi” (II edizione 2007/08 e III edizione 2008/09), presso lo IULM Università di Comunicazione e Lingue a Milano

Interventi, corsi e seminari

Nuovi modi per insegnare ai ragazzi a odiare...

Duemilalibri, 29 novembre 2019, Gallarate (Mi)

Nove lezioni che dobbiamo re-imparare da Gianni Rodari, a 100 anni dalla sua nascita, per non sbagliare di nuovo nell’era degli smartphone. L’importante sono le storie e le storie sono esperienze: far capire ai ragazzi che la narrativa passa attraverso i videogiochi e i film potrebbe essere la leva per far scoprire un domani a loro anche il libro.

Ribelli digitali

Digital Readers, 18 novembre 2018, Cascina Grande, Rozzano (Mi)

I giovani di oggi si caratterizzano per un animo molto più critico e realista rispetto alle generazioni del passato, giovani che non riescono a vedere solo il buono delle cose. Una critica questa che va considerata come una sorta di arma di difesa, di corazza, di rifugio, come un modo per evitare che la propria condizione già piuttosto precaria possa peggiorare, per fare in modo insomma di poter ancora sperare in un futuro migliore per tutti. Il loro motto potrebbe essere “Preserviamo il futuro!” (che può sembrare una contraddizione in termini). Una sorta di antropologia del perdente e in questo, anche se in maniera più realista e consapevole, sono accomunabili ai giovani del Sessantotto.

Giornalismo di Viaggio, Touring Club Italiano,...

Ha curato e condotto il corso di formazione per giornalisti “Giornalismo di Viaggio“ (4 C.F.) accreditato S.I.Ge.F. e organizzato da GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica, per l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, tenutosi il 9 marzo 2016, presso il Touring Club Italiano, Milano.

Corsi GIST, Ordine Nazionale dei Giornalisti

Docenza

Ha curato e condotto i corsi di formazione per giornalisti “Come usare al meglio Twitter: strumento social per giornalisti e redazioni “ (4 C.F.) e “Twitter avanzato” (4 C.F.) accreditati S.I.Ge.F. e organizzati da GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica, per l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, tenutisi il 29 giugno 2015, il 16 e 30 settembre 2015 presso Italian Makers Village (Fuori Expo di Confartigianato, Sala eventi).

La Grammatica digitale della Fantasia

Intervento con genitori, insegnanti ed educatori

Intervento con genitori, insegnanti ed educatori nell’ambito del Convegno “Linee culturali e organizzative dei servizi per la prima infanzia”, organizzato da CIPI-IUSVE, Campus di Mestre, 28 novembre 2015, Venezia-Mestre

Storie da schermo: nuovi percorsi della...

Intervento nell'ambito di Book To The Future, Salone del Libro di Torino

È intervenuto all’incontro “Storie da schermo: nuovi percorsi della narrazione per ragazzi”, nell’ambito dell’evento “Book To The Future” presso il Salone del Libro di Torino, 17 maggio 2015

Next Mobile and Apps Generation

Seminario nell'ambito della 17th European Christian Internet Conference

Nel 2014 ha chiuso la 17th European Christian Internet Conference con lo speech “Next Mobile and Apps Generation”, Roma, 14 giugno 2014

Verso il Web 3.0: nuovi modelli di...

Seminario organizzato da Associazione Atema

“Verso il web 3.0: nuovi modelli di comunicazione per il profit e il non profit”, intervento nell’ambito dell’incontro “New media: comunicare_coinvolgere_partecipare”. Strumenti e pratiche per una gestione innovativa delle aziende e dell’impresa sociale, Associazione Atema, Milano, 6 maggio 2009

Innova la tua Comunicazione: il web per la...

Intervento nell'ambito dell'incontro organizzato da Confindustria e Camera di Commercio di Padova

È intervenuto nell’ambito dell’incontro “Innova la tua comunicazione. Web e Direct Marketing per la Comunicazione d’impresa”, Sezione servizi innovativi e tecnologici di Confindustria Padova e Camera di Commercio di Padova, Padova, 1 dicembre 2010

La sfida delle opere senza autore

Intervento al Bookstock Village, Salone Internazionale del Libro di Torino

“La sfida delle opere senza autore: la creatività ai tempi di Internet”, intervento al Salone Internazionale del Libro nell’ambito dell’evento Bookstock Village, Torino, 12 maggio 2008

Web radio: la radio rinasce dal basso

Seminario organizzato da Progetto Giovani del Comune di Padova

“Web radio: la radio rinasce dal basso”, intervento nell’ambito degli incontri di Radio Web Punto Zero, Progetto Giovani del Comune di Padova, Padova, 9 dicembre 2008

Multimedia d’Autore

Intervento alla rassegna organizzata da Regione Lombardia

Intervento nell’ambito della rassegna “Multimedia d’Autore”, Regione Lombardia, Milano, 1998

Creare Multimedia: una sfida possibile

Intervento alla convention organizzata da Settore Cultura della Provincia di Milano

Intervento nell’ambito della Convention “Creare Multimedia: una sfida possibile”, Settore Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con Icet Studios, Milano, 1998

Sviluppare il Multimedia

Seminario all'Università degli Studi di Udine

“Sviluppare il multimedia”, nell’ambito dei corsi di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Udine, 1998;

Identikit e ruolo dell’autore nel multimedia

Intervento al Salone Internazionale del Libro

“Identikit e ruolo dell’autore nel multimedia”, Intervento al Salone Internazionale del Libro, Torino, 22 maggio 1997

1997 - 1998

La redazione di prodotti off-line

Corso di formazione a distanza

Studio e la progettazione del corso di formazione a distanza “La redazione di prodotti off-line”, per conto dell’Associazione Italiana Editori, nell’ambito del Progetto New Book Economy, finanziato dalla Commissione Europea

Pubblicazioni

Perchè è importante far crescere bambini...

Prossima uscita, 2020

Educare i bambini al coding presenta tutte le implicazioni che l’apprendimento di un nuovo linguaggio porta con sé. Come la tecnologia dell’alfabeto più di tremila anni fa ha fornito all’oralità una macchina per codificare pensieri ordinati sequenzialmente in maniera logica e registrarli su supporti fisici esterni (pietra, pergamena, carta…) attraverso la scrittura, oggi siamo di fronte ad un passaggio analogo: la literacy viene nuovamente ricodificata da un linguaggio in grado di modificare e riorganizzare le abilità e le competenze cognitive.

Comunicare l’incomunicabile

in Meneghetti C., "Tangram. Forme sparse di teologia della Comunicazione", Libreria Universitaria, Padova 2018

“Da credente e professionista della Comunicazione me lo sono chiesto spesso: come comunicare l’incomunicabile? Come comunicare il silenzio, la presenza-assenza, l’inconoscibile, l’innominabile, l’incomprensibile, l’Altro?”. La mitopoiesi, la tendenza dell’uomo a costruire narrazioni o a trasformare eventi reali in astrazioni narrative che fanno uso di un linguaggio sinestetico (prosa, poesia, musica, canto, teatro), è parte di un antico rito che l’uomo conserva dentro si sè per cercare di rappresentare e riprodurre l’infinito, l’assoluto, l’inconoscibile.

L’approccio antropologico alla cultura...

in Diotto M., "Web Marketing Manager & Digital Strategist. La bibbia delle nuove professioni del web", Dario Flaccovio Editore, Palermo 2017, p.75

L’approccio antropologico ai media digitali non è mirato a distinguere l’esperienza organica dell’uomo da quella virtuale, ma a interpretarle all’interno di un campo unificato di analisi ed esperienza. Dal punto di vista antropologico, la percezione e organizzazione della realtà sono infatti radicate nell’esperienza del corpo inteso non come entità semplicemente organica, ma più ampiamente come incorporazione e rielaborazione di tecnologie e saperi, di pratiche intellettive e comunicative.

Oltre lo Schermo

Rivista Pedagogika.it, Anno XX, n.1, Infanzia e tecnologie, aprile 2016

 

Come i nuovi strumenti digitali possono stimolare la crescita dei bambini attraverso la relazione e mediazione dell’adulto.

“Non è fondamentale quale sia il contastorie tecnologico di turno – se un libro, la televisione, un computer, un tablet o uno smartphone – ma se le storie si parlano, se possono essere vissute come esperienza comune, dove mettere in gioco le proprie esistenze nel rito del fare-finta-che dei bambini. Il problema non è la cornice, ma in che misura quella cornice può tradursi in trama di relazione, apprendimento comune, non semplicemente connessione” (Ugo Guidolin)

Un mese di @Pontifex

Popoli, Mensile Internazionale dei Gesuiti

Ha svolto la prima esclusiva sentiment analysis a un mese dal lancio del primo tweet del Papa su twitter. La ricerca ha cercato di andare oltre l’analisi quantitativa dei followers, e ha preso in considerazione i 270.456 messaggi di risposta da parte della rete generati nel primo mese di vita di Pontifex, suddividendoli in positivi e negativi, e analizzandone i contenuti. I risultati sono stati riprodotti in un’infografica pubblicata da Popoli, mensile internazionale dei Gesuiti. Emerge, in particolare, che i tweet con contenuto positivo sono superiori, anche se di poco, a quelli negativi: 26.426 contro 22.542 (gli oltre 200mila messaggi restanti avevano un contenuto neutro). I messaggi negativi si sono concentrati prevalentemente sulla questione dei preti pedofili (26%) oppure consistevano in vere e proprie ingiurie (25%). Nel caso dei messaggi positivi, la categoria più rappresentata è quella della ripresa di tweet e frasi dello stesso Papa (26,5%), seguita da ringraziamenti e auguri (25%).

@Pontifex

Editrice EMI, Milano, 2014

“@Pontifex” in “In poche parole, Francesco. Il Papa gesuita in 9 termini chiave” (Editrice EMI, 2014) in cui racconta lo sviluppo della ricerca sulla sentiment analysis dell’account Twitter da Papa benedetto XVI a Papa Francesco.

2012 - 2014

Popoli

Responsabile della rubrica Inter@gire

Nel 2012 è stato chiamato da Stefano Femminis, direttore di “Popoli” mensile internazionale dei Gesuiti, a curare la rubrica “Inter@gire”, nata da una riflessione sull’uso delle nuove tecnologie nell’ambito della giustizia e l’incontro tra le culture.

Pensare digitale

McGraw-Hill, Milano, 2005

È autore di “Pensare Digitale. Teoria e tecniche dei Nuovi Media”, un’excursus sui diversi concetti che gravitano attorno all’interpretazione dei nuovi media digitali e del loro significato storico che analizza le proprietà di questi nuovi strumenti del comunicare e le forme culturali che vi vengono prodotte.

Sybo il mio amico stratosferico

Editrice San Paolo, Milano, 2010

È autore del romanzo per ragazzi “Sybo il mio amico stratosferico”, cyber-racconto fantasy per ragazzi che stimola la riflessione sui mutamenti del mondo delle comunicazioni e del pianeta.

Abbiccì

Abbiccì

Koo-koo Books
Concept media design e sviluppo applicazioni mobili (iOs+Android)
Riccioli d’Oro

Riccioli d’Oro

Koo-koo Books
Concept media design e sviluppo applicazione mobile (iOs+Android)
Io sono un Supereroe

Io sono un Supereroe

Koo-koo Books
Concept media design e sviluppo applicazione mobile (iOs+Android)
ElectaKids.it

ElectaKids.it

Mondadori Electa
Concept, design e sviluppo del sito web della divisione di libri per ragazzi ElectaKids, Mondadori
Collana Arcipelago

Collana Arcipelago

ArcipelagoMilano
Concept e design collana editoriale di ArcipelagoMilano
Koo-koo Books Brand

Koo-koo Books Brand

koo-koo Books
Progettazione e sviluppo brand image di Koo-koo Books
The Globe Legislation App

The Globe Legislation App

Design, sviluppo e digital media concept applicazione mobile (iOs+Android)
Girando per la città

Girando per la città

Concept, design e sviluppo di unità didattico-ludiche per bambini orientate all’educazione stradale
Aggiornamentisociali.it

Aggiornamentisociali.it

Concept, design e sviluppo del sito web
Thetravelnews.it

Thetravelnews.it

Paper il Supereroe

Paper il Supereroe

Design, sviluppo e digital media concept applicazione mobile (iOs+Android)
PierMaran.it

PierMaran.it

Bilancio sociale Roche

Bilancio sociale Roche

Design, sviluppo e digital media concept applicazione mobile (iPad)
100 Trieste

100 Trieste

Design, sviluppo e digital media concept applicazione mobile (iOs+Android)
Giovanniporzio.it

Giovanniporzio.it

100 Musèe d’Orsay

100 Musèe d’Orsay

Design, sviluppo e digital media concept applicazione mobile (iOs+Android)
Lydian Brand

Lydian Brand

Lydian S.p.A.
Progettazione e sviluppo brand image di Lydian S.p.A.
Alg.it

Alg.it

Zabarella.it

Zabarella.it

Per la salute dei cittadini

Per la salute dei cittadini

Di Pietro Italia dei valori
Progettazione e sviluppo comunicazione per la campagna organizzata da Di Pietro Italia dei Valori
Collana Beppegrillo.it

Collana Beppegrillo.it

Casaleggio Associati
Concept e design collana editoriale libri e DVD Video di Beppe Grillo
Paolacortellesi.it

Paolacortellesi.it

Cesvi.org

Cesvi.org

NoGuru

NoGuru

Mondadori Informatica | Cesvi
Progettazione e sviluppo brand editoriale e comunicazione NoGuru
La scienza e i grandi misteri

La scienza e i grandi misteri

Concept media design e sviluppo applicativo multimediale interattivo su cd-rom allegato alla
Galactica

Galactica

Con la collaborazione di Alessandro Cecchi Paone. Premio Moebius di Lugano come migliore opera di
Zero Comico

Zero Comico

Concept, sviluppo e produzione del videogame ispirato ai personaggi di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Camminare nella Pittura

Camminare nella Pittura

Iside il mito, il mistero, la magia

Iside il mito, il mistero, la magia

Wolfgang il Cyberlupo

Wolfgang il Cyberlupo

Gruppo Mondadori
Premio “Perseo d’oro 96″ al Festival Internazionale delle Opere Multimediali Mediartech, come Continua →
Page 1 of

Let's keep in touch